Servizi internet di elevata qualità a Primiero ACSM teleriscaldamento e Trentino Network siglano un importante accordo
Grazie ad una importante quanto innovativa intesa tra ACSM Teleriscaldamento S.p.A. e Trentino Network S.r.l. oltre mille edifici del Primiero potranno a breve avere la possibilità di accedere ad Internet tramite fibra ottica e beneficiare così di servizi avanzati con una velocità fino a 100 volte superiore di quella attuale.
Ciò è possibile grazie alla messa a disposizione della rete di accesso di ACSM Teleriscaldamento a Trentino Network, al fine di utilizzarla come veicolo per la connettività internet. Nello specifico si tratta di utilizzare le diramazioni in fibra ottica che ACSM Teleriscaldamento ha realizzato per il controllo remoto degli scambiatori di calore collocati presso gli edifici dell'utenza connettendole alla dorsale in fibra ottica di Trentino Network.
A sua volta Trentino Network, metterà tale rete, nel rispetto delle leggi di mercato, a disposizione degli operatori, alcuni dei quali hanno già manifestato interesse, considerato il valore della connessione e dell’infrastruttura.
L’accordo sottoscritto in Primiero, rappresenta una buona pratica per quanto riguarda l’infrastrutturazione del territorio per i servizi di nuova generazione ed una esperienza di condivisione di risorse volta al raggiungimento dell’obiettivo di fornire elevati standard di connessione internet alla cittadinanza.
Grazie all’accordo, la rete in fibra di Acsm Teleriscaldamento viene quindi "agganciata" alla dorsale in fibra di Trentino Network che attraversa la valle del Primiero, per dare vita ad una combinazione di infrastrutture abilitante alla fornitura di servizi internet di nuova generazione. Negli edifici connessi alla rete di teleriscaldamento del fondovalle di Primiero, arriverà quindi una connessione internet FTTH (Fiber To The Home). La cablatura degli immobili tutta in fibra consentirà di adottare la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) che permetterà di raggiungere notevoli velocità di banda (anche fino a 2,5 Gbps) e coprire lunghe tratte fra utenza e centrale (anche fino 40km).
Si tratta nel complesso di circa 1.000 edifici coinvolti tra strutture residenziali, commerciali ed alberghiere. A testimonianza dell’importanza dell’accordo ha presenziato alla firma anche l’Assessore Provinciale ai lavori pubblici, Mauro Gilmozzi, il quale ha affermato che “L’accordo di oggi in Primiero anticipa quanto la Provincia e Trentino Network faranno nei prossimi anni per la diffusione di Internet ultra veloce nelle aree periferiche del Trentino, così da garantire competitività ad imprese ed alberghi, e servizi alle famiglie”.
Primiero si conferma quindi terra di sperimentazione, dove è stato possibile anticipare i tempi grazie all’importante investimento effettuato dal Gruppo ACSM con la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento di Primiero che oggi, oltre ad assicurare un importante servizio di fornitura di calore prodotto da fonte rinnovabile, rende possibile anche connessioni internet di elevata qualità.